Bollettino 15 Sett. 2017 – Evento Dom. 24, Emergenza Sangue, Virus CHIKV

www.avis.it/toscana

Rignano sull’Arno, 15 Settembre 2017                                                         Ai Soci Donatori e Donatrici

                                                                                                                       Ai Simpatizzanti

!!!ACCORRETE NUMEROSI!!!
Occorre anche la vostra viva collaborazione per la vendita delle cartelle per la Tombola ed eventuale assistenza allo stand Lampredotto!

Trovate tutte le informazioni relative alla festa sull’evento di Facebook, cliccate QUI per visualizzarlo!

 

METEO DEL SANGUE

Mentre andiamo in stampa, a livello regionale, c’è una situazione di emergenza di scorte per i Gruppi A, Zero e B (Positivi e Negativi).
Dateci le vs/ preferenze di date per la Donazione.
Indirizziamo verso la raccolta del Plasma gli altri Gruppi.

 

FACEBOOK E WHATSAPP

Siamo su Facebook sotto il nome di Avis Rignano sull’Arno.
Se non ci trovate seguite il link: facebook.com/AvisRignanoSullArno.
Inoltre da oggi potete contattarci anche tramite WhatsApp al seguente numero: 3348366942.

 

Chikungunya: COS’è E MISURE DI PREVENZIONE

La Chikungunya (CHIKV) è una malattia di origine virale (né nuova né particolarmente pericolosa e con decorso assolutamente naturale) che dopo un periodo di incubazione di 3-12 giorni, può manifestarsi con sintomi simili a quelli dell’influenza, con febbre alta, brividi, nausea, vomito, cefalea e soprattutto importanti dolori articolari (da cui deriva il nome chikungunya, che in lingua swahili significa “ciò che curva” o “contorce”), a causa dei quali i pazienti tendono a rimanere assolutamente immobili e assumere posizioni che consentano di limitare il dolore.

A seguito dei casi di Chikungunya che sono stati confermati a Roma è stato deciso il blocco delle donazioni di sangue ed emocomponenti nella Asl 2 del comune di Roma, insieme ad una ulteriore serie di misure cautelative.
Questo comporta un’emergenza regionale per il Lazio, come comunicato dal Centro Nazionale Sangue (CNS) e, a livello nazionale, una sospensione di 28 giorni per la donazione di sangue per i donatori che hanno soggiornato anche poche ore nei comuni interessati (Roma e Anzio).
Per le donazioni di PLASMA non c’è sospensione, invitiamo dunque i donatori che hanno soggiornato a Roma o Anzio a donare plasma.
 

 

Vi saluto fraternamente.                                                            Enrico Ferroni – Presidente

IL SANGUE NON HA PLURALE

Bollettino spedito a 269 destinatari: 184 via e-mail; 85 per posta cartacea (50 consegnati a mano e 35 per posta ordinaria)