AVIS Nazionale

AVIS è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che punta ad un fine di interesse pubblico e che cerca di garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi componenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità.

AVIS si occupa della promozione del dono, della chiamata ai donatori e, talvolta anche della raccolta diretta di sangue (d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche).

Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato che rappresenta l’elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana.

Cliccare QUI per maggiori info.

Chi vi aderisce?

Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue.

AVIS accoglie anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

Oggi è la più grande organizzazione di volontariato del sangue italiana che, grazie ai suoi associati, riesce a garantire circa l’80% del fabbisogno nazionale di sangue.

Nel complesso, AVIS può contare su oltre 1.300.000 soci, che ogni anno contribuiscono alla raccolta di oltre 2.000.000 di unità di sangue e suoi derivati.

AVIS è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 3400 sedi (compreso anche 19 sedi fondate in Svizzera da emigranti italiani negli anni Sessanta).

 

Per maggiori informazioni consultare il sito di AVIS Nazionale cliccando QUI