Livello 4: Pesce e Pollame

Il primo prodotto animale che si incontra salendo i gradini della Piramide è il pesce, che insieme alla carne bianca si trova al quarto livello.

Pesce

Il consumo di pesce, ricco di grassi omega-3, oltre ad essere un’ottima fonte di proteine animali, si è dimostrato protettivo verso le principali malattie cardiovascolari, utile per migliorare la fluidità del sangue e prevenire rischi di aritmie cardiache, ed adatto in gravidanza.

Soprattutto il pesce azzurro è ricco di omega-3, ed è quindi consigliabile consumarlo almeno 2 volte a settimana, preferibilmente fresco o surgelato. I prodotti sott’olio o affumicati sono meno consigliabili, anche perché molto salati. Anche molluschi e crostacei sono buone scelte, ma non devono sostituire il consumo dei pesci.

Carne bianca

La carne degli animali da cortile, soprattutto polli e tacchini, meglio se ruspanti, è da preferire rispetto a quella rossa, perché contiene quantità minori di un particolare grasso che secondo gli studi tende a far aumentare il tipo peggiore di colesterolo (colesterolo LDL).

Insomma: se si consumano prodotti animali, questi sono quelli da preferire, soprattutto il pesce.

I prodotti presenti a questo livello della piramide alimentare:

  • Sarde, acciughe, pesce spada, spigola, orata e trota (in Toscana: palamita, trota fario appenninica);
  • Pollo (in Toscana: pollo del Valdarno).