Bollettino 01 Giugno 2017 – Emergenza Sangue, Servizio Civile

  www.avis.it/toscana

Rignano sull’Arno, 1 Giugno 2017                                                            Ai Soci Donatori e Donatrici
Ai Simpatizzanti

METEO DEL SANGUE

Mentre andiamo a stampa, a livello regionale, c’è una situazione di emergenza di scorte per i Gruppi A e Zero – entrambi Positivi e Negativi – ed anche per il Gruppo B positivo. Dateci le vs/ preferenze di date per la Donazione. Indirizziamo verso la raccolta del Plasma gli altri Gruppi.

 

AVISRIGNANO.ALTERVISTA.ORG

È il ns/ nuovo blog interattivo, che vi richiediamo espressamente di visitare: potrete leggere gli ultimi articoli e notizie, consultare il meteo del sangue e prenotare le donazioni, avere una visione del 90° dell’Associazione. Gradita comunque (telegrafica, romanzesca, ma va…)  una vs/ esplicita risposta a questa ns/ sollecitazione: un test per noi molto efficace sulle letture ed argomenti che siamo capaci di proporre alla vs/ attenzione e sul seguito che Voi sapete dargli.

Avete una vs/ opinione di cosa dovremmo metterci? Che cosa manca che vorreste trovarci? Che cosa potreste Voi allegare o suggerirci?  Consigliamo a qualche giovane Donatore o Donatrice di voler divenire il curatore di questo importante presidio di corretta informazione, prendersi il suo impegno e la sua soddisfazione.

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Al seguente link trovate le informazioni e la modulistica inerente al bando:
http://www.avistoscana.it/vis-art/152041/Aperto-bando-servizio-civile-nazionale-Avis-plasma

I due contratti  – regionale e nazionale – attualmente in corso presso di noi si concluderanno entrambi a Dicembre.
Speriamo che questo nuovo progetto possa divenire operativo da Gennaio 2018.
Per noi trattasi di una risorsa ormai irrinunciabile.
Vogliate essere  molto comunicativi di questa nuova opportunità.

 

 

 

90° DELLA FONDAZIONE DI AVIS

A Firenze – zona Mercato Centrale – una delegazione guidata dal presidente nazionale, Vincenzo Saturni, ha sostato con il labaro della più antica associazione di volontariato del sangue d’Italia davanti alla targa che, in via Sant’Antonino 2, rammenta il luogo natale (1895) dell’ematologo Vittorio Formentano.

Se avevamo bisogno di un ns/ Big Bang, questo è uno di quelli: e ce ne sono anche altri.

Un medico che si commuove e deprime di fronte ad una puerpera morta di emorragia post-partum nel dicembre 1926; la virile reazione qualche mese dopo con l’annuncio a pagamento sul Corriere della Sera per cercare Donatori Volontari e non retribuiti; i primi 17 che risposero e che poi fondarono AVIS.

Oggi AVIS – storicamente molto contagiosa: da 17 a ca. 1.300.000 di Soci Donatori – può dirsi un’ Associazione felice: in 90 anni di storia ha raggiunto i suoi obbiettivi: che il Sangue necessario ci fosse e che non costasse a chi ne avesse avuto bisogno.

Allora si può chiudere bottega? Quando mai! Occorre presidiare i risultati raggiunti e continuare ad affrontare la Battaglia del Plasma, che combattiamo da ca. 30 anni, in linea con l’evoluzione dei bisogni e del progresso medico.

Desideriamo non farla troppo lunga e rinviarVi a quanto troverete sul ns/ sito di cui sopra.

WEST NILE VIRUS

Il virus del Nilo Occidentale è un Arbovirus che solo accidentalmente può infettare l’uomo e può essere trasmesso con la puntura delle zanzare. L’infezione umana è in oltre l’80% dei casi asintomatica; nel restante 20% dei casi i sintomi sono quelli di una sindrome pseudo-influenzale. Normalmente, per i donatori che hanno soggiornato in una delle aree che vengono, di volta in volta, segnalati dal Centro Nazionale Sangue, vige la sospensione per 28 giorni dalla donazione.

In Toscana, invece anche per la stagione estivo-autunnale 2017, non ci sarà sospensione e verrà effettuato, contestualmente alla donazione, un test specifico per verificare o meno la presenza del virus.

 

Vi saluto fraternamente.                                                            Enrico Ferroni – presidente

IL SANGUE NON HA PLURALE

 

Bollettino spedito a 305 destinatari: 186 via e-mail; 119 per posta cartacea (84 consegnati a mano e 35 per posta ordinaria)